conferimento

Come conferire i dati?

I Comuni e tutti gli Enti Pubblici del territorio veneto possono aderire alla politica regionale in materia di Open Data seguendo pochi passaggi formali.

Per fare ciò, è possibile consultare (o scaricare) la versione aggiornata del documento 'Linee guida per l'ecosistema regionale veneto dei dati aperti (Open Data)' al fine di poter operare nell'ecosistema dei dati aperti sia come produttore che fruitore di dati.

LL.GG. Ecosistema Dati Aperti di RV.pdf

Processo di conferimento da parte degli Enti Locali

I Comuni e tutti gli Enti Pubblici del territorio possono aderire alla politica regionale in materia di Open Data compiendo, in ordine, i seguenti passi:

1. Richiesta di adesione

L'ente aderisce al progetto attraverso una delibera di adesione con cui sancisce la propria volontà di conferire dati aperti all'interno del catalogo dati.veneto.it. Il modulo per la delibera deve essere scaricato, compilato, inviato all'indirizzo PEC della Direzione ICT e Agenda Digitale: ictagendadigitale@pec.regione.veneto.it con in cc. helpdesk.opendata@regione.veneto.it e, infine, caricato sul portale al seguente link.

2. Richiesta delle credenziali di accesso

Successivamente alla richiesta di adesione ogni suo membro può richiedere le credenziali di accesso per gestire in autonomia il conferimento dei dati aperti di titolarità dell'ente a cui appartiene. La richiesta delle credenziali di accesso viene fatta a questo link.

3. Conferimento manuale dei dati

Coloro che hanno ottenuto le credenziali di accesso, potranno conferire i dati aperti caricandoli direttamente sul portale dati.veneto.it come descritto in questo documento.


Allegato A2.pdf