cosa sono gli open data

Cosa sono gli Open Data?

Sono dati pubblici in formato aperto e accessibili a tutti i cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, senza licenze di copyright o altri limiti legali all’utilizzo, che permettono di rendere l'amministrazione trasparente e aperta.

Gli Open Data sono dati pubblici in formato aperto e accessibili a tutti i cittadini, senza licenze di copyright o altri limiti legati all’utilizzo, che permettono di rendere l'amministrazione trasparente e aperta. In riferimento al termine “open”, un contenuto o un dato viene definito aperto se chiunque ha la possibilità di utilizzarlo, riutilizzarlo e distribuirlo, ed è al massimo soggetto alla richiesta di attribuzione e condivisione nel medesimo modo.

Perché un dato si possa definire aperto deve presentare tre caratteristiche principali:

  • Disponibilità: i dati sono disponibili e sono associati ad una licenza che ne permette l’utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali.
  • Accessibilità: i dati possono essere fruibili tramite tecnologie della comunicazione ed informazione. Le reti telematiche di accesso possono essere sia pubbliche che private.
  • Gratuità: i dati, salvo casi eccezionali da definire con atto dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sono resi disponibili gratuitamente o saranno disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro divulgazione.

Il kit Open Data di Regione Veneto

E' uno strumento semplice ed intuitivo che permette di ottenere un quadro sintetico ma al tempo stesso operativo, utile ad approcciarsi al portale dei dati, alle sue funzionalità e agli obbiettivi del progetto Veneto Open Data.

Regione del Veneto - Kit Open Dat.pdf